Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Porta la firma dell'ex Ministro della Difesa Antonio Martino (PDL),  l'ultima proposta di legge che si unisce a quelle già all'esame della Commissione Difesa della Camera in tema di riforma della Rappresentanza militare.

"La necessità improrogabile di mettere mano alla riforma della rappresentatività del corpo sociale militare - si legge nella relazione alla proposta,  è resa ancora più evidente dopo le due sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU)  emesse il 2 ottobre 2014 in merito ai ricorsi Matelly vs Francia (n. 10609/10) e ADEFDROMIL vs Francia (n. 32191/09), concernenti il divieto assoluto di costituire sindacati all’interno delle Forze armate francesi. Al riguardo si sottolinea che nelle sentenze citate la CEDU ha affermato che da parte della Francia vi è stata violazione dell’articolo 11 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, di seguito « Convenzione », concernente la libertà di riunione e di associazione".

Pur prevedento il mantenimento dei  consigli di rappresentanza interni alle amministrazioni ", viene pervisto il diritto di costituire associazioni di militari in servizio e in congedo esterne alle amministrazioni, autonome e indipendenti dalle amministrazioni medesime, che abbiano la possibilità, con le modalità previste dalla proposta di legge, di partecipare, attraverso la presentazione delle liste elettorali, alla vita rappresentativa interna e alla piena realizzazione dei diritti di natura sindacale...IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE N. 2748

Argomento: 
Parlamento