Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Arrivano le prime conferme ufficiali. Anche secondo il Dipartimento di P.S. (in allegato la Circolare) nel metodo di calcolo "interamente retributivo" (da raffrontare con quello "misto" previsto dalla Legge Fornero, per poi applicare il meno favorevole), l'INPS ha previsto la possibilità di "superare la massima anzianità contributiva (80%)".

Un'interpretazione che salvaguarda la posizione di tutti quegli operatori del comparto sicurezza e difesa che erano stati "costretti" a rimanere in servizio dalla Legge Fornero (per effetto della cancellazione del requisito della massima anzianità contributiva - 80%) e, meno sensibilmente (solo finestra), anche degli operatori rimasti in servizio avendo già maturato il diritto alla pensione.

Questi colleghi, infatti, si vedranno riconoscere la produttività dei contributi versati (e quindi un aumento del trattamento pensionistico,seppur mediamente inferiore rispetto al cumulo della quota "C" previsto dalla Fornero) sino alla maturazione del diritto alla corresponsione della pensione (maturazione diritto + più c.d. finestra).

Gianluca Taccalozzi - Delegato Cocer Guardia di Finanza.