Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

La  Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito ha ascoltato in audizione il gen. CarloMagrassi Segretario Generale della Difesa, il quale, accennando alla riconducibilità delle patologie dei militari a causa di servizio, si è soffermato - tra l'altro -  - sulla necessità che  venga rinsaldato il rapporto tra lo Stato e il militare....."Persona chiamata ad operare - ha detto Magrassi - in condizioni al di fuori della normale attività di lavoro", per cui il rapporto storicamente è sempre stato improntato su un patto..."Io ( STATO ) ti chiedo di svolgere qualcosa che pone a rischio la tua vita, io ( STATO  ) ti garantisco che, se ti succede qualcosa, mi prenderò cura di te oppure onorerò le tue spoglie  mi prenderò cura della tua famiglia. 
Questo è il patto che è essenziale perché garantisce la fiducia necessaria. 
Di fatto,
ha aggiunto il gen. Magrassi, ho analizzato quella che è la normativa e, per la mia percezione, ognuno applica quanto richiesto, però, effettivamente, il livello di contenzioso presente è tale che dimostra che c’è qualcosa che rischia di minare questa fiducia, che è essenziale perché ha due risultati:  perché il militare è garante della sicurezza dello stato e poi ci sono evidenti costi prodotti dai contenziosi,  costi che poi devono essere sostenuti dallo stato. 
Quindi io credo che, anche se tutto avviene secondo quanto previsto, è proprio  questo consesso  che ho di fronte che deve individuare quegli strumenti per superare quelle che possono essere le normative vigenti le quali  possono generare questa situazione ed individuare quella quadratura del cerchio per garantire che questo patto, questa fiducia e la tutela del singolo... "
>>CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'AUDIZIONE

Argomento: 
Parlamento