Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

L’esposizione all’amianto non risparmia i lavoratori della Guardia di Finanza. I finanzieri impegnati nella confisca dei siti contaminati e delle discariche abusive, gli addetti alla  conduzione e alla manutenzione dei mezzi in uso alla Guardia di Finanza hanno respirato le polveri di questa fibra killer. 

Su tali premesse, il Patronato della Cgil, Inca, sollecitato dall’associazione Ficiesse (Finanzieri Cittadini e Solidarietà), offre un sostegno volto a far emergere le malattie asbesto correlate tra i cittadini in divisa, il cui campo di indagine è ancora inesplorato.

Il progetto garantirà a tutti i finanzieri soci di Ficiesse, a cui sono state riscontrate nell’ambito della sorveglianza sanitaria, possibili patologie asbesto correlate - anche benigne - l’assistenza  gratuita dell’Inca per ottenere la tutela Inail, ai sensi dell’articolo 13, comma 7, legge 257/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

Il servizio di patronato, limitatamente alla raccolta di dati e a un consulto generico sulla materia, è esteso anche a coloro che hanno lavorato su imbarcazioni militari o che abbiano usato manufatti contenente amianto (guanti, tute, ecc.)

Per avere maggiori informazioni basterà contattare la più vicina Sezione territoriale dell’associazione Ficiesse – il cui elenco è consultabile all’indirizzohttp://www.ficiesse.it/sezioni-territoriali.htm - o l’ufficio dedicato presso la sede Nazionale, inviando una e-mail amianto@ficiesse.it., o contattando il delegato nazionale Giuseppe Cerchio al numero 3496949576.

Ficiesse si impegna a raccogliere i nominativi di coloro che rientrano tra le persone esposte al rischio amianto. Dette segnalazioni saranno inoltrate all’Inca territorialmente competente. 

Inca, a sua volta, provvederà a valutare i casi segnalati da Ficiesse. Fisserà gli appuntamenti per sottoporre i lavoratori alle necessarie visite medico legali e, infine, garantirà l’inoltro gratuito agli enti previdenziali (Inps e Inail) delle eventuali richieste di tutela, previo la sottoscrizione di un mandato di patrocinio

Argomento: 
Guardia di Finanza