Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il bonus di 200 euro per dipendenti, pensionati, disoccupati e autonomi (con reddito sotto i 35mila euro), quando arriverà? Per  quanto riguarda le prime tre categorie, è probabilmente nel mese di luglio.  Il bonus spetterà a tutti coloro che sono titolari di un assegno previdenziale con reddito annuo non superiore a 35mila euro. Si parla di una platea di circa 13,7 milioni di persone. L'accredito dovrebbe scattare proprio a luglio, sebbene per le tempistiche ci sia ancora qualche margine d’incertezza.  

Il bonus ai pensionati a luglio

Da quando è finito lo stato di emergenza, il 31 marzo 2022, Poste Italiane ha comunicato che è stato ripristinato il normale calendario di pagamento delle pensioni dal primo giorno del mese. Chi ritira la pensione presso un istituto di credito o uno sportello Postamat dunque potrà mettersi in tasca il bonus già il primo di luglio (che cade di venerdì ed è dunque un giorno "bancabile"), se invece l’accredito avviene tramite Poste e siete tra coloro che ritirano la pensione allo sportello dovrete rispettare la turnazione alfabetica affissa all'esterno di ciascun ufficio postale (e dunque attendere il vostro turno). 

Il bonus di 200 euro ai lavoratori

 In questo caso saranno i datori di lavoro a dover riconoscere il bonus in via automatica ai propri dipendenti, ricevendo in un secondo momento un ristoro dallo Stato (ovviamente pari a quanto anticipato). Il rimborso comunque ci sarà. "Non è che i datori anticipano il contributo e poi non lo rivedono per un anno, viene ristorato al primo pagamento fiscale" ha chiarito il presidente del Consiglio Mario Draghi. Per quanto riguarda le date di pagamento vale quanto già detto in precedenza: il bonus verrà erogato con la busta paga di luglio, anche se nel caso specifico la data di accredito non sarà uguale per tutti ma dipenderà dalle singole aziende. 

Argomento: 
Attualità e Politica