Tu sei qui
Con l’inizio di marzo è possibile presentare la richiesta per l’agevolazione destinata a sostenere le rette di strutture pubbliche o private o il supporto domiciliare per i nuovi nati fino al compimento dei 3 anni. L’ultima Manovra ha aumentato da 3mila a 3.600 euro la somma per i nati dal 1° gennaio 2024 all'interno di famiglie che hanno almeno un altro figlio sotto i 10 anni
A COSA SERVE
Il bonus asilo nido è destinato a sostenere le rette di strutture pubbliche o private o il supporto domiciliare per i nuovi nati fino al compimento dei 3 anni. Il contributo si estende all’assistenza domiciliare nel caso in cui il bambino non possa frequentare l’asilo a causa di gravi patologie
GLI AUMENTI
L’ultima Manovra ha aumentato da 3mila a 3.600 euro la somma per i nati dal 1° gennaio 2024 all'interno di famiglie che hanno almeno un altro figlio sotto i 10 anni. Per usufruire del bonus serve un Isee inferiore ai 40mila euro annui.
LE SOGLIE ISEE
Il bonus è quindi legato alla certificazione Isee. La cifra è di 3.000 euro annui con Isee inferiore a 25mila euro; di 2.500 euro annui con Isee tra 25mila e 40mila euro e di 1.500 euro con Isee oltre 40mila euro.
A CHI SPETTANO LE RISORSE AGGIUNTIVE
Le risorse aggiuntive stanziate dalla Legge di Bilancio per chi ha almeno un altro figlio under 10 sono di 600 euro annui con Isee inferiore a 25mila euro e di 1.100 euro per i nuclei familiari con Isee tra 25mila e 40mila euro. Così la cifra sale a 3.600 euro.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per presentare la domanda bisogna accedere alla propria area personale sul sito dell’Inps - tramite Identità Digitale Spid, Cie e Cns - dove è disponibile il servizio precompilato dedicato al bonus asilo nido.