Tu sei qui
La tessera può essere richiesta all'Inps e permette di accedere ai servizi e alle agevolazioni riservate ai cittadini invalidi o inabili anche in altri sette paesi europei. In futuro sarà esteso a tutti gli stati UE.
Più facile per le persone con disabilità accedere ai servizi e alle agevolazioni loro riservati. Questi soggetti, infatti, dallo scorso mese possono richiedere la «carta europea della disabilità» (Ced), tramite il portale Inps. Lo rende noto l'Inps nella Circolare n. 46/2022 in cui spiega che il documento sarà valido in Italia ed in altri sette paesi Ue: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia e Romania. Ma nel 2023 la Commissione Ue ne raccomanderà l'adozione in tutti e 27 gli stati.
Il nuovo servizio è disponibile sul sito internet dell'Inps, da una procedura accessibile tramite Spid (livello 2), carta identità elettronica 3.0 (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Possono presentare domanda di rilascio della nuova «Ced» i cittadini in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza (si veda tabella). La domanda può essere presentata anche tramite una associazione rappresentativa delle persone con disabilità alle quali l'Inps ha abilitato all'uso del canale telematico (Anmic, Ens, Uic, Anffas).