Tu sei qui
La Guardia di Finanza ha indetto un pubblico concorso per titoli ed esami che porterà all’ammissione nel ruolo normale di55 allievi ufficiali presso il 116° corso dell’Accademia GdF. Di questi posti a disposizione, 4 saranno riservati al coniuge o ai figli superstiti di personale delle forze armate deceduti in servizio.
Bando di concorso pubblico della GdF per l’a.a. 2016/2017
Al concorso possono prender parte ispettori e sovrintendenti in servizio, ma anche cittadini comuni. In quest’ultimo caso, viene richiesta un’età ben precisa, ovvero essere nati tra l’1 gennaio 1994 e l’1 gennaio 1999; equivale a dire aver compiuto il 17° anno e non aver superato il 22°. In presenza di minori, serve il consenso da parte dei genitori. Altri requisiti riguardano il pieno possesso di tutti i diritti civili e politici, nonché l’assenza di destituzione o dispensamento da impiego pubblico oppure da altre forze armate; inoltre, viene specificato che tale concorso non permette l’ammissione agli obiettori di coscienza, tanto meno a coloro che sono andati in contro a dimissioni per motivi disciplinari da altre accademie di formazione militare o che sono imputati o condannati. La Guardia di Finanza arruola solamente giovani in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
Inizialmente sarà prevista una preselezione, che sarà effettuata a marzo, con modalità e data che saranno resi noti dopo il 25 febbraio. Il 31 marzo, invece, ci sarà laprova scritta presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila, in località Coppito, la quale verterà su un tema di cultura generale da svolgere in 6 ore, dopodiché toccherà alla prova di efficienza fisica, con l’accertamento dell’idoneità psico-fisica. Ai candidati sarà chiesto di effettuare salto in alto e in lungo, getto del peso e corsa dei 1.000 metri, poi verranno sottoposti ad una visita medica. Gli ultimi test da affrontare saranno l’orale e le prove di lingua straniera e informatica(facoltative). Si concluderà l’iter con la compilazione della graduatoria e chi otterrà il maggior punteggio sarà arruolato in accademia.