Tu sei qui
Sul sito ufficiale dell’Inps è stato pubblicato il bando di concorso 2017 riguardante la possibilità di ricevere un contributo da parte di quei soggetti che hanno la necessita di un ricovero a lungo termine presso strutture residenziali. Per venire incontro alle spese sostenute da queste persone, l’INPS ha realizzato un progetto denominato Long Term Premium. Chi possiede i requisiti richiesti può ricevere fino a 1800 euro mensili da destinare al pagamento della retta della struttura di degenza.Il termine massimo per presentare la domanda per ricevere il contributo LTP è il 4 maggio 2017 alle ore 12.
Quali sono i requisiti per ricevere il contributo INPS
Il progetto Long Term Premium è rivolto a:
lavoratori dipendenti o in pensione, in posizioni impiegatizie della Pubblica Amministrazione;
pensionati con iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici;
impiegati e pensionati della Posta Italiana che si siano iscritti a IPOST.
I soggetti descritti in elenco possono richiedere l’ammissione al contributo LTP (Long Term Premium) si per la propria persona che per il coniuge o parente di primo grado che necessiti di un ricovero a lungo termine. La normativa prevede la validità della richiesta anche per i soggetti in regime di convivenza definita da un unione civile o di fatto come da legge n. 76/2016. Il contributo prevede l’erogazione di 610 assegni per un valore di 32.400 euro l’uno. Tale cifra verrà erogata all’assegnatario in 18 mensilità di 1.800 euro ciascuna come rimborso spese di permanenza in struttura. La cifra erogata non sarà mai superiore alla retta mensile da versare alla struttura residenziale presso la quale il soggetto è ricoverato, se così fosse il contributo verrebbe adeguato ai costi effettivi di degenza.
Come fare domanda per il contributo assistenza lunghe degenze
Il termine massimo per presentare la domanda per ricevere il contributo LTP è il 4 maggio 2017 alle ore 12. La presentazione della richiesta può essere effettuata solo online tramite il sito www.inps.it seguendo il percorso indicato di seguito: HOME – Servizi Online – Tipologia Utente- Servizi per il Cittadino- Domande – Residenze Sanitarie Assistenziali – Domanda.
Indispensabile per procedere alla richiesta di accesso al contributo assistenza lunga decenza è il possesso dell’ISEE-Sociosanitario Residenze in corso di validità per l’anno corrente. Tale documento dovrà essere utilizzato per la graduatoria. Una volta assegnato, il contributo di euro 1800 sarà erogato dall’1 dicembre prossimo.
Per consultare il bando del contributo assistenza lungo termine, Long Term Premium, basta visitare il sito ufficiale inps.it selezionando la pagina dedicata.