Tu sei qui
Si tratta dell' emendamento peraltro in attesa di definitiva approvazione alla Camera, presentato dall’On. Rizzetto (M5S), che chiede l’estensione all’ingresso del Personale Civile nei ruoli speciali della Difesa mediante Decreto da emanarsi a cura del Governo.
La proposta pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni Parlamentari Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni dell’11 giugno 2015, ha già ottenuto il via libera in Commissione Senato ed è in attesa di essere votata alla camera.
Ricordiamo che nelle linee programmatiche del Ministro della Difesa , illustrate al Parlamento il 12 marzo 2014, si legge:
“In primo luogo, dobbiamo superare definitivamente quegli “steccati” che hanno circoscritto tradizionalmente i civili della Difesa a specifici compiti e funzioni, escludendoli da altre riservate di norma al personale militare. Con la ovvia eccezione dei compiti operativi, propri delle Forze armate, questo genere di differenziazione oggi non ha più alcun senso e, anzi, si tramuta in una penalizzazione per la stessa amministrazione della Difesa che, così facendo, rischia di sprecare l’opportunità di valorizzare le eccellenze sicuramente presenti anche tra il personale civile”.