Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Si continua a trattare sul rinnovo delcontratto degli statali e sugli aumenti di stipendio, anche alla luce del blocco delle buste paga dal 2009. Tra le ultime ipotesi di aumento avanzate in questi giorni, è sorta la necessità di un indennizzo sostanzioso a favore dei lavoratori del pubblico impiego per il mancato rinnovodel contratto di questi anni. Da sottolineare anche l'ipotesi di aumento di stipendio legata alle risorse economiche che il Governo Renzi stanzierà nella legge di Stabilità 2017. 

 

L'intero impianto del rinnovo deicontratti del pubblico impiego è, comunque, legato alla riforma della#Pubblica Amministrazione alla qualesta lavorando il ministro Madia. Entro il prossimo 15 settembre, infatti, sarà concluso il confronto all'Aran con i sindacati, prima di un nuovo vertice conclusivo con il Governo che dovrebbe tenersi per la fine del mese.

Sul tavolo delle trattative, al momento, ci sono i trecento milioni stanziati da Renzi nella scorsa manovra finanziaria più, secondo quanto scrive "Il Messaggero" , altrettante risorse derivanti dalle economie di revisione della spesa degli enti pubblici. Le cifre, in ogni modo, sono insufficienti a garantire un adeguato aumento degli stipendi degli statali: secondo quanto richiesto dai sindacati, occorrerebbero almeno 7 miliardi di euro per riequilibrare le perdite di potere d'acquisto delle retribuzioni dei lavoratori nei 7 anni di blocco del contratto. Un investimento che farebbe lievitare le buste paga di un importo variabile, a seconda delle simulazioni, dai 132 ai 180 euro mensili. 

Sblocco contratto statali 2016: quale sarà l'aumento di stipendio?

I tecnici del Governo stanno individuando il tetto di aumento minimo per un prosieguo della fase delle trattative. Secondo quanto riporta il quotidiano romano, il limite minimo per evitare l'abbandono delle trattative da parte dei sindacati è fissato in 80 euro, alla pari del bonus che lo stesso Renzi ha elargito due anni fa e che poi ha reso strutturale. A questi, però, andrebbe aggiunta l'indennità di vacanza contrattualeper tutto il periodo di blocco dei contratti degli statali: su questo fronte, i sindacati non accetterebbero importi inferiori a 50 euro mensili. 

Argomento: 
Attualità e Politica