Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il Consiglio di Stato, Comm. Spec., ha reso il parere n. 917 del 21 aprile 2017 sullo schema di decreto legislativo con cui, in attuazione della delega di cui all’articolo 17, comma 1, lett. r) della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante «Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche», si apportano modificazioni al d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150, recante “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”.

Si legge nel parere che tale schema di decreto legislativo “si inserisce nel generale processo di riorganizzazione dell’Amministrazione dello Stato, che ha interessato la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri, le agenzie governative nazionali e gli altri enti pubblici non economici nazionali di cui alla citata l. n. 124”.

Il Collegio, esprimendo parere favorevole, si è espresso in questi termini: “Questo Consiglio di Stato – nell’apprezzare gli obiettivi e l’impianto complessivo della riforma – è dell’avviso che tutte le affermazioni sul premio al merito e sul premio alla performance avranno una loro effettiva ragion d’essere solo se il sistema – da cui dipendono la posizione, la condizione lavorativa e il salario – sarà fondato su elementi reali, equi, misurabili e dimostrabili, e su organi capaci di adottare decisioni evidence based, sottratte all’arbitrio e all’approssimazione, e che siano davvero in grado di far fronte ai propri compiti. I rilievi al testo sopra evidenziati muovono prevalentemente in questa logica, nell’auspicio che si possa finalmente concludere la lunga fase sperimentale e porre in essere, a regime, un sistema coerente e condiviso sul piano teorico ed operativo”.

Argomento: 
Sentenze
Allegato: