Tu sei qui
Archivio Mensile delle news
Con la sentenza n. 02833/2023 del 20 marzo 2023 il Consiglio di Stato ha definitivamente chiuso la partita accogliendo l’appello di un gruppo di carabinieri in congedo ricorrenti contro il Ministero della Difesa, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e riconoscendo agli stessi il diritto alla rideterminazione del T.F.S. con la inclusione dei sei scatti contributivi, contemplati dall’art. 6 bis d.l. 387/1987, fra le voci computabili nella liquidazione del trattamento di fine servizio.
Il personale militare e civile dello Stato Maggiore della Difesa potrà usufruire di sconti differenziati su tutti i collegamenti marittimi operati da Grimaldi Lines: è quanto previsto da un nuovo Protocollo d’Intesa.
“L’orientamento generale è tornare a numeri coerenti con il modello professionale originale, purtroppo abbandonato nel 2012 sotto la pressione di una difficile situazione economica, fatta prevalere su considerazioni di carattere strategico-militari. Per l’Esercito significa puntare al traguardo di almeno 110.000 donne e uomini che, nel soddisfare le esigenze ordinative appena citate, risponderebbe anche alle esigenze qualitative e di ringiovanimento del personale”.
Lo ha detto il 21 febbraio capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Pietro Serino, in audizione alla Camera in commissione Difesa
Pubblicati online tre bandi INPS per l'assegnazione di contributi ad hoc a favore di studenti che svolgono attività formative in estate. La domanda entro il 27 marzo
“Le persone sono al centro e alla base del funzionamento di ogni organizzazione, soprattutto di quelle complesse come il mondo della Difesa. Le Forze armate, per la loro specificità e tipologia di impiego, infatti fondano le proprie capacità militari sulle competenze e sull’addestramento dei propri uomini e donne”. Lo ha affermato il ministro della Difesa Guido Crosetto augurandosi di poter incontrare a breve le associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari.
Lo studio legale del SIAM (Sindacato aeronautica militare), coordinato dall’avvocato Emanuela Mazzola, ha fatto un’analisi approfondita della sentenza dalla quale si evince inequivocabilmente l’illegittimità dell’obbligo vaccinale per i militari a sottoporsi a profilassi vaccinale imposte dall’amministrazione e chiarisce anche gli aspetti riguardanti il vaccino contro SARS-COV-2.
Con sgomento e rabbia condanniamo le barbarie consumate nel centro storico di Napoli a danno dei napoletani, degli esercenti commerciali, dello sport e delle forze di polizia che ormai sono ridotti a cuscinetto stanco di una rabbia sociale che mina la sicurezza interna del Paese. Chiediamo punizioni esemplari per i responsabili e una presa di consapevolezza della politica: il Paese è sotto attacco, forze grigie minano il nostro tessuto sociale ed istituzionale, questo è il momento dell’Unità e non delle divisioni. La congiuntura economica negativa rischia di allentare gli equilibri interni e la disaffezione verso lo Stato. La politica intervenga e lo faccia subito, stigmatizzando e condannando questi atti scellerati ed investendo in equità sociale perché le forze di polizia non possono essere il solo baluardo della democrazia.
FRANCESCO ZAVATTOLO Segretario Generale SILF
Disponibile sul sito istituzionale dell'ente previdenziale (INPS), il documento che attesta i redditi percepiti dai pensionati e titolari di ammortizzatori sociali nell'anno 2022.
Il bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti frequentanti nel 2022/2023 il secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori), che alla data del 30 giugno 2023 siano titolari di certificazione della lingua oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIU.
ll segretario della Silp Cgil Colapietro: "Avremmo bisogno di misure straordinarie da subito perché ogni anno abbiamo più di 3mila pensionamenti, ma nulla e ripeto, nulla è stato allocato in termini di risorse"
L’ennesimo caso di truffa online sta sfruttando il nome dell’INPS per promettere falsi rimborsi e carpire dati sensibili alle vittime malcapitate.
Un concorso per il reclutamento di 775 Volontari in ferma prefissata iniziale (Vfi) nell'aeronautica militare è stato indetto dal ministero della Difesa. La selezione è aperta anche a civili in possesso della licenza di scuola media e i candidati selezionati saranno inseriti in due diversi momenti: 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di agosto / settembre 2023, per i primi 388 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “Vfi ordinari”; 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di ottobre / novembre 2023, per i successivi 337 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “Vfi ordinari” e 50 per il settore d’impiego “Comos (Stos/Incursori)”.
Il Ministero della Difesa e Ita Airways hanno sottoscritto un accordo commerciale che prevede tariffe agevolate dedicate al personale militare e civile della Difesa e i loro familiari. Le tariffe saranno valide fino al 31 dicembre 2024. Lo rende noto la compagnia.
Il sindacato "SIAMO esercito" ha rilevato alcune problematiche sulla cosiddetta licenza “parentale” fra coniugi dell’esercito e appartenenti ad altri Ministeri, ricevendo alcuni chiarimenti dallo Stato Maggiore Esercito.
Il Tribunale di Roma ha condannato il Ministero della Difesa a risarcire con 600mila euro la famiglia del militare xxx, deceduto, dopo una lunga malattia contro il cancro in seguito ad esposizione ad amianto ed altri cancerogeni, a Roma a soli 58 anni nel marzo 2015, lasciando la moglie e due figli all’epoca di 27 e 31 anni.