Tu sei qui
Archivio Mensile delle news
(Adnkronos) - L'incontro che si è svolto mercoledì 24 a Palazzo Vidoni con la presenza dei ministri competenti per le materie del Comparto Sicurezza e Difesa e dei sindacati delle Forze Armate e Forze di Polizia militari, si è aperto "all'insegna di importanti fibrillazioni; la contestazione dei sindacati maggioritari, in rappresentanza dell'80% dei poliziotti, ha riguardato il rispetto delle relazioni sindacali per il mancato riconoscimento del ruolo dei rappresentanti del personale di polizia, che hanno chiesto tavoli negoziali separati tra Forze di Polizia Civili e Militari".
L'INPS blocca le domande di anticipo integrale del TFS/TFR ai dipendenti pubblici per esaurimento fondi 2024, resta il prestito bancario fino a 45mila €.
Stop alle domande di anticipo integrale del TFS/TFR dall’INPS ai dipendenti pubblici tramite prestito agevolato: i fondi 2024 sono esauriti e la funzionalità online per la richiesta di “Anticipazioni Credito” è stata disattivata.
Insoddisfazione per le risorse non adeguate a garantire il recupero del potere di acquisto perso dalle retribuzioni del personale. Comunicati del Silf edella Federazione sindacati A.M.
Anche loro quindi inizieranno a beneficiare dello sgravio contributivo fino a 3mila euro all’anno, a partire dallo stipendio di maggio 2024.
Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha comunicato l’apertura della procedura di gara per l’aggiudicazione a nuovo contraente del servizio di assicurazione sanitaria integrativa per il personale militare in servizio. In particolare, è stata inserita una clausola di continuità assistenziale per evitare interruzioni di servizio rispetto al precedente contratto. Di conseguenza, il nuovo aggiudicatario dovrà farsi carico delle prestazioni dovute ai militari dal 1° aprile 2024 se l’aggiudicazione si completerà prima del 30 giugno 2024 o, in caso di aggiudicazione successiva, delle prestazioni dovute (almeno) nei tre mesi precedenti.
’INPS, con la circolare n. 57 del 18 aprile 2024, fornisce le istruzioni amministrative e operative in materia di indennità di congedo parentale per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, a seguito della modifica all’articolo 34, comma 1, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n.
L'indennità sostitutiva delle ferie non fruite va inclusa nella base contributiva dell'indennità di buonuscita in ragione della sua natura retributiva e del suo assoggettamento a contribuzione previdenziale (Cassazione - ordinanza 04 aprile 2024 n. 9009, sez. lav.)
Dopo 40 anni chiude la Rappresentanza militare finisce un pezzo di storia della Repubblica. Quello che era il premio di consolazione riconosciuto a finanzieri e carabinieri, rispetto alla smilitarizzazione ed alla sindacalizzazione del personale della Polizia di Stato, termina la sua corsa con l’entrata in vigore del decreto 28 marzo 2024 del Ministro Zangrillo pubblicato nella G.U. n. 81 del 6 aprile 2024.
COBAR, COIR e COCER si avviano verso l’obblio. Eppure, al netto della terapia intensiva che li ha mantenuti in vita in questi ultimi 6 anni, non possiamo negare che all’epoca furono una novità di tutto rilievo.
La TABELLA DI EQUIPARAZIONE revisionata che sostituisce la precedente della Circolare n. M_D A0582CC REG2023 0051229 del 25 luglio 2023
Circolare di Persociv : Soggiorni nazionali marini e montani per il personale civile del Ministero della Difesa presso le Basi Logistiche /Distaccamenti Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Stagione Estiva 2024. Le domande entro e non oltre il 22 aprile 2024
Per potere applicare il divieto di monetizzazione delle ferie occorre per la giurisprudenza comunitaria, per molti aspetti fatta propria dalla Corte di Cassazione, che l’ente dimostri di avere messo in condizione il dipendente di fruire delle proprie ferie. Mentre per il Consiglio di Stato continua ad essere necessario che il lavoratore dimostri di avere presentato la relativa istanza.
Sono queste le indicazioni fornite dalla più recente giurisprudenza: è evidente che siamo in presenza di contrasti interpretativi di non poco conto.
Nell’ambito delle disposizioni in materia di sostegno alle famiglie, l’articolo 1, comma 179, della legge di Bilancio 2024, ha introdotto un’importante novità in materia di congedo parentale, prevedendo che...
Si inaugura l’era dei sindacati militari. Il ministro per la Pa, Paolo Zangrillo, ha firmato i due decreti sulla rappresentatività delle associazioni professionali a carattere sindacale - 21 in tutto, di cui uno interforze, l’Usmia, rappresentativo sia per Esercito e Marina sia per i Carabinieri - che sbloccano l’iter per l’apertura delle trattative sui nuovi Accordi per il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.